galleria fotografica milano

foto d'autore

arte zara : Galleria foto artistiche a Milano

Bestie

Esattamente come le sculture e i dipinti, le fotografie d'autore sono classificate come opere, in quanto espressioni della realtà, influenzate e rielaborate dalla personale interpretazione di un artista. 

Arte zara, un'atelier e galleria d'arte localizzata nel quartiere Isola, ma facilmente raggiungibile anche dalle zone di Zara, Maciachini, Garibaldi e Stazione centrale, ospita al suo interno un'ampia galleria di grafiche d’autore di ogni genere realizzate da artisti contemporanei.

L'esposizione comprende serigrafie, litografie, incisioni e fotografie, che hanno come comune denominatore la sperimentazione delle immagini e dei colori. L'ambiente vivace e creativo che si respira nella zona, tra l'atelier e il locale di tendenza NordEst, è dovuto alla possibilità di osservare le creazioni, ma anche di incontrare e confrontarsi direttamente con gli artisti che hanno realizzato le opere esposte.

Quando si vuole scegliere una fotografia da utilizzare per completare un arredamento è importante aver ben chiaro quello che si sta cercando. Una fotografia d'autore non è necessariamente una fotografia bella secondo i canoni classici di bellezza. Può presentare delle caratteristiche che volutamente si allontanano dal modo giusto di scattare una fotografia, ma che hanno un significato particolare nell'opera e trasmettono una specifica interpretazione di una scena o di uno stato d'animo.

Una fotografia d'autore è a tutti gli effetti un'opera d'arte e vanta gli stessi diritti che vantano le sculture, i libri o i dipinti: gode del diritto d'autore, che si mantiene fino ai 70 anni successivi alla morte di chi l'ha realizzata.
Image
Il criterio che distingue una semplice fotografia da una fotografia d'autore, che sia tutelata come opera d'arte, è la creatività. Questo significa che un'immagine, per quanto tecnicamente corretta e bella, che rappresenta la realtà così come è vista dall'occhio umano non soddisfa il criterio necessario per essere definita opera d'arte. L'immagine deve essere studiata dall'artista e rielaborata in maniera personale, conferendo alla rappresentazione uno stile e un effetto che possano identificare e appartenere chiaramente a chi ha scattato la foto.

Le fotografie d'autore, così come i dipinti, sono espressione della sensibilità dell'artista, rispecchiano il suo gusto e la sua interpretazione della realtà. Scattare una fotografia è fondamentalmente un processo analogo a quello di dipingere, ciò che cambia è la tipologia di strumenti utilizzati: le ottiche, il giusto sfruttamento delle luci, i filtri, la composizione della scena, il punto di vista da cui scattare, l'elaborazione successiva allo scatto, il formato della foto, i suoi toni e la successiva stampa.

Originalità ed espressione artistica : Foto d'autore

Bestie
La distinzione tra foto semplici e fotografie d'autore non è quindi la differenza che intercorre tra una foto ben fatta e una foto brutta, ma è fatta su criteri oggettivi che ne valutano l'originalità e l'espressione artistica. Per questo motivo è fondamentale chiedersi se quello che si cerca è un'immagine appagante per via della sola bellezza del soggetto rappresentato (come uno splendido paesaggio) oppure per via delle sensazioni trasmesse dalla creatività e dall'impretazione dell'artista. Spesso nelle gallerie di foto d'autore si possono osservare (e comprare) opere di artisti che giocano sugli effetti particolari, ottenuti dalle funzioni della macchina fotografica, che sfruttano come elementi caratterizzanti quelli che tecnicamente possono essere definiti dei difetti. 
Un esempio è dato da Bill Armstrong, artista statunitense, questo autore realizza principalmente immagini che rappresentano soggetti del tutto fuori fuoco. Il risultato sono delle forme eteree e non definite, di cui si scorgono solo i contorni e i colori. Ogni sua immagine è scattata posizionando l'anello di messa a fuoco su valore infinito, ogni fotografia viene manipolata, tagliata e modificata in più modi. Quello che si può vedere nella fase finale della lavorazione non rappresenta completamente il soggetto fotografato, ma solo una sua idea, come se appartenesse ad un altro mondo. La fotografia artistica di Bill Armostrong incuriosisce l'osservatore, perché stimola continuamente l'occhio dell'uomo a trovare una soluzione a ciò che vede.
Tra i fotografi che utilizzano invece il colore come protagonista delle proprie opere è sicuramente presente David La Chappelle, noto per le sue interpretazione di icone sacre e classiche.
La Chappelle utilizza colori forti e sgargianti che immergono i soggetti in un mondo surreale e onirico.

MARVI HETZER

SCOPRI LE SUE FOTO

Una galleria d’arte a Milano nel cuore del quartiere Isola, un laboratorio che accoglie artisti noti e quotati e promuove nuovi talenti emergenti, una bottega artigiana con un vasto assortimento di cornici da fare su misura e dove il restauro e il recupero di quadri e specchiere è un tradizione.

Contatti

 Viale Zara, 19

 20159 - Milano

 +39 02.60.69.87

 info@artezara.it

 

©{2018} Arte Zara LabGallery. All Rights Reserved. Designed By    IDEACREATIVA.EU